Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Ponte della Motta, scelti i progettisti: verso la ricostruzione dopo l’alluvione

07/09/2025

Ponte della Motta, scelti i progettisti: verso la ricostruzione dopo l’alluvione

Il crollo del Ponte della Motta, avvenuto nel maggio 2023 durante l’alluvione che colpì duramente il territorio bolognese, aveva spezzato in due la viabilità tra Budrio e Molinella. A distanza di poco più di un anno, arriva un passo decisivo verso la ricostruzione: la Commissione di gara ha selezionato il raggruppamento temporaneo composto da Systra Spa di Trento, Itec Engineering Srl di Sarzana e Seteco Ingegneria Srl di Genova per occuparsi della progettazione dell’opera.

I tempi della progettazione e l’iter amministrativo

Il gruppo di progettisti dovrà innanzitutto consegnare il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, previsto per contratto entro 120 giorni dall’aggiudicazione definitiva. Una volta esaminato in Conferenza dei servizi e approvato, scatterà un secondo termine di 120 giorni per la redazione del progetto esecutivo, documento indispensabile per avviare la gara d’appalto dei lavori veri e propri.

Il verbale di aggiudicazione provvisoria è già stato pubblicato, ma si attendono le verifiche di legge che renderanno l’assegnazione definitiva. Solo allora i tecnici potranno entrare nel vivo della fase progettuale, un percorso che dovrà tenere conto sia delle esigenze di sicurezza idraulica sia della necessità di restituire in tempi ragionevoli un’infrastruttura vitale per l’intera area metropolitana.

Un’opera da 37 milioni di euro

La ricostruzione è stata resa possibile grazie ai 37 milioni di euro stanziati con l’ordinanza 45/2025 del Commissario straordinario per l’alluvione, Fabrizio Curcio, pubblicata lo scorso 17 giugno. Risorse significative che consentono di guardare con concretezza alla rinascita di un collegamento interrotto, non soltanto per i residenti dei comuni interessati ma per l’intera rete viaria del territorio.

“Stiamo procedendo nei tempi previsti con l’iter amministrativo – ha commentato Matteo Montanari, consigliere metropolitano delegato al coordinamento degli interventi post alluvione – e presto incontreremo i progettisti insieme ai sindaci di Budrio e Molinella. Il ponte rappresenta un collegamento fondamentale per la viabilità metropolitana e il nostro obiettivo è restituirlo quanto prima alle comunità”.