“Le città di pianura” al Rosebud con Filippo Scotti e Pierpaolo Capovilla
di Redazione
15/10/2025
Giovedì 16 ottobre alle ore 21 il Cinema Rosebud ospita la prima proiezione reggiana de Le città di pianura, il nuovo film di Francesco Sossai, presentato con successo al Festival di Cannes 2025 nella sezione “Un Certain Regard”.
Per l’occasione saranno presenti in sala Filippo Scotti, tra i giovani interpreti più talentuosi del cinema italiano, e Pierpaolo Capovilla, musicista e attore dalla voce potente e visionaria, fondatore degli “One Dimensional Man” e de “Il Teatro degli Orrori”.
Un viaggio nella notte, tra sogni, alcool e redenzione
Il film di Sossai è un racconto di incontri imprevisti e rivelazioni silenziose, ambientato nella provincia veneta sospesa tra malinconia e desiderio di fuga.
Carlobianchi e Doriano (Capovilla), due uomini alla deriva, inseguono l’illusione dell’ultimo bicchiere in una notte che sembra non finire mai. Lungo il loro vagare incontrano Giulio (Scotti), giovane studente di architettura, la cui fragilità si intreccia con le inquietudini dei due cinquantenni.
“Le città di pianura” è un road movie dell’anima, dove il paesaggio – piatto, nebbioso, apparentemente immobile – diventa specchio di un cambiamento interiore profondo, scandito dal ritmo irregolare del tempo e della memoria.
Una regia che restituisce silenzi, attese e intensità
Girato con un rigore formale che richiama certo cinema europeo, Sossai costruisce un’opera che vive di sottrazioni e respiri lunghi, lasciando che siano gli sguardi e le pause a raccontare ciò che le parole non sanno dire.
Il film, che alterna momenti di cruda realtà a lampi visionari, conferma la sensibilità del regista nel raccontare l’umanità ai margini, con pudore e compassione.
Critici e pubblico lo hanno definito uno dei migliori film italiani del 2025, capace di coniugare poesia e impegno sociale in un linguaggio cinematografico limpido e personale.
Il film sarà proiettato al Rosebud anche venerdì 17 ottobre (ore 18), sabato 18 ottobre (ore 19.15 e 21) e domenica 19 ottobre (ore 17, 18.45 e 20.30).
Biglietti e informazioni su www.rosebud.comune.re.it.
Articolo Precedente
“Reggio Emilia ospita gli Stati Generali dell’Educazione e della Formazione”