Interporto Race 2026: corsa, territorio e sostenibilità al centro della seconda edizione
28/01/2026
Domenica 1 febbraio torna la Interporto Race, appuntamento internazionale di corsa su strada che, alla sua seconda edizione, consolida un format capace di unire competizione sportiva, partecipazione diffusa e attenzione ai temi della sostenibilità. Il circuito, interamente disegnato all’interno dell’area di Interporto Bologna, ospiterà prove sui 5 chilometri per le donne e sui 10 chilometri per gli uomini, rispettivamente articolate su due e quattro giri.
La manifestazione si svolge con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna e dei Comuni di Bentivoglio, San Giorgio di Piano, Argelato, Castel Maggiore e dell’Unione Reno Galliera, confermandosi un evento di riferimento che parla tanto agli atleti quanto alle famiglie e alle imprese del territorio.
Un progetto sportivo che guarda al futuro
Interporto Race nasce con una visione chiara: promuovere uno stile di vita sano e attivo inserendolo in un contesto produttivo strategico come quello della logistica. L’idea è quella di mostrare come infrastrutture e spazi di lavoro possano trasformarsi, anche solo per un giorno, in luoghi di incontro e benessere, capaci di accogliere lo sport senza rinunciare a una riflessione concreta su mobilità sostenibile, riduzione dell’impatto ambientale e inclusione sociale.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato a partire dalle ore 8 presso il parco del centro direzionale di Interporto Bologna, cuore operativo e simbolico dell’evento. Da qui prenderà forma una mattinata scandita da diverse prove, pensate per coinvolgere fasce di età e livelli di preparazione differenti.
Programma gare e modalità di partecipazione
Ad aprire il calendario sarà la camminata ludico-motoria, con partenza alle ore 9 su un percorso misto tra asfalto e area boschiva, seguita dalle gare giovanili alle 9.10. Alle 9.30 è prevista la gara regionale FIDAL per la categoria femminile e per gli over 60 maschili, mentre alle 10.15 scatterà la prova regionale maschile.
Il momento clou arriverà a partire dalle 11, con la gara competitiva internazionale su circuito omologato FIDAL e inserito nel Global Calendar: prima la partenza femminile, poi alle 11.30 quella maschile. Le iscrizioni alle gare competitive e regionali sono aperte sul portale ENDU e riservate ad atleti tesserati FIDAL o in possesso di RUNCARD; per la camminata ludico-motoria è invece possibile registrarsi tramite Atletica Blizzard.
Al termine delle competizioni, spazio alla convivialità con il tradizionale pasta party, occasione informale per condividere l’esperienza appena vissuta. Tutte le attività sono coperte da assicurazione sportiva, a garanzia di una partecipazione serena e organizzata.
Interporto Race si conferma così più di una gara: un evento che racconta un territorio dinamico, capace di usare lo sport come linguaggio comune e come strumento per immaginare modelli di sviluppo più equilibrati.
Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to