Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Good Italy Workshop a Reggio Emilia: la Food Valley incontra i buyer del mondo

29/09/2025

Good Italy Workshop a Reggio Emilia: la Food Valley incontra i buyer del mondo

Sarà Reggio Emilia a fare da snodo internazionale per la nona edizione di Good Italy Workshop, in calendario martedì 30 settembre. Nel cuore della Food Valley, l’appuntamento riunisce selezionati buyer stranieri e operatori italiani specializzati in itinerari food & wine, trasformando la città in una vetrina di esperienze autentiche, sostenibili e commerciabili sui mercati globali. Per il territorio emiliano-romagnolo è un banco di prova strategico per consolidare la propria leadership nell’enogastronomia esperienziale.

Offerta, mercati e format: come si costruiscono le “food experiences”

L’evento punta a valorizzare una filiera completa: soggiorni tematici, percorsi slow tra borghi e città d’arte, visite in cantina, acetaia e caseificio, tour guidati da chef e sommelier, fino al team building aziendale a tema culinario. Il focus è duplice: qualità del prodotto e capacità di trasformarlo in racconto, con una struttura commerciale in grado di raggiungere i principali mercati a medio-lungo raggio. La sostenibilità – ambientale, economica e sociale – è un criterio esplicito nella progettazione dell’offerta, che integra mobilità dolce, stagionalità e relazioni dirette con produttori e artigiani.

A sottolineare la traiettoria, i dati: secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico e Sostenibilità 2025, sul mercato britannico le ricerche online di “cooking tourism” sono cresciute del 250% rispetto al 2023, mentre “best cities for food in the world” registra un +143%. Per l’inverno, l’87% dei turisti extra UE dichiara interesse verso esperienze culturali e il 78% verso il cibo; tra i Paesi più ricettivi spiccano Giappone, Corea del Sud, Cina e Brasile, con stabilità nei mercati europei. Tra ottobre 2024 e marzo 2025, l’enogastronomia pesa per il 15,3% nelle intenzioni di viaggio dei cittadini europei, un bacino potenziale oltre 60 milioni di persone, 20,6 milioni con motivazione enogastronomica prevalente.

Regia istituzionale e posizionamento internazionale

Good Italy Workshop 2025 è organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna e Tourist Trend, con la compartecipazione dell’Assessorato Agricoltura dell’Emilia-Romagna e il coinvolgimento delle tre Destinazioni Turistiche regionali. La città ospitante accoglie buyer da più continenti – dal Brasile alla Cina, fino al Canada – per incontri B2B, sopralluoghi e educational sul campo. “Ospitare Good Italy è un’opportunità concreta per rafforzare il trend positivo delle presenze”, ha osservato l’assessora al Turismo Stefania Bondavalli, richiamando l’interesse crescente per esperienze che intrecciano cultura, paesaggio e sapori identitari.

La due giorni reggiana – tra monumenti, luoghi iconici e tavole d’autore – mira a far emergere il valore della prossimità produttiva, trasformando il patrimonio enogastronomico in pacchetti scalabili e coerenti con la domanda internazionale. Reggio Emilia capitalizza così il ruolo di porta d’accesso alla Food Valley, con l’ambizione di convertire l’incontro tra domanda e offerta in accordi commerciali duraturi.