Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Giro dell’Emilia 2025, i provvedimenti di viabilità a Bologna e nell’area metropolitana

02/10/2025

Giro dell’Emilia 2025, i provvedimenti di viabilità a Bologna e nell’area metropolitana

Due gare internazionali, percorsi e orari

Sabato 4 ottobre Bologna e il suo territorio metropolitano saranno protagonisti di una giornata di grande ciclismo con due appuntamenti di prestigio: il 108° Giro dell’Emilia Maschile Internazionale Professionisti e il 13° Giro dell’Emilia Donne Elite. Le due gare, che porteranno al traguardo di San Luca i migliori ciclisti al mondo, comporteranno modifiche significative al traffico e alla sosta.

Il percorso maschile, attivo tra le 12.30 e le 16.30, interesserà i comuni di Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Anzola, Valsamoggia, Zola Predosa, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Monzuno, Pianoro e San Lazzaro. Saranno chiuse le provinciali 16, 255, 2, 75, 26, 74, 325, 59, Fondovalle Savena, 36 e 65 Var Futa.

La corsa femminile si svolgerà invece tra le 10 e le 13.30, con passaggi nei territori di Palata Pepoli-Crevalcore, Cento, Pieve di Cento, Castello d’Argile, Funo di Argelato, Granarolo, Castenaso e San Lazzaro. In questo caso i provvedimenti riguarderanno le provinciali 9, 10, 42, 18 e 28.

Le modifiche in città e le limitazioni alla sosta

A Bologna, dalle 12.30 alle 16, il percorso maschile interesserà via Toscana, via Murri, Porta Santo Stefano, viale Gozzadini, viale Panzacchi, viale Aldini, Porta Saragozza e via Saragozza, con l’arrivo a San Luca dopo quattro giri sul circuito di Monte Albano, Casaglia e Meloncello. La gara femminile seguirà lo stesso tracciato con due giri finali. Le strade interessate saranno chiuse per il tempo strettamente necessario al passaggio dei corridori e dei mezzi al seguito.

Sono previsti ulteriori divieti tra il 3 e il 4 ottobre: via San Luca e via di Casaglia chiuse al traffico, divieti di sosta e rimozione forzata in via Monte Albano, largo Nasalli Rocca e via de Coubertin, con sospensione temporanea delle corsie preferenziali per bus in via Saragozza.