GERMAN TALK: a Bologna il confronto sulla filiera italo-tedesca
di Redazione
05/10/2025
Si svolgerà a Bologna, venerdì 17 ottobre dalle ore 10 alle 15, presso l’Opificio Golinelli, l’incontro dal titolo “Il riorientamento della filiera italo-tedesca verso il 2030”, promosso in collaborazione con AHK Italien – Camera di Commercio Italo-Germanica. L’appuntamento è rivolto alle imprese interessate a comprendere le nuove traiettorie dello sviluppo industriale e commerciale tra i due Paesi, in un contesto caratterizzato da profonde trasformazioni geopolitiche e di mercato.
Temi chiave e protagonisti
Durante la giornata saranno affrontati temi strategici come innovazione, transizione energetica, autonomia industriale e sicurezza. Grandi gruppi come Leonardo e Siemens porteranno la loro visione sui processi di trasformazione in corso, evidenziando le aree di collaborazione e le sfide più immediate.
Accanto a loro, interverranno piccole e medie imprese già attive nei due mercati, che condivideranno esperienze concrete di cooperazione transnazionale e modelli di crescita in settori tecnologici e manifatturieri. L’intento è mettere in luce la complementarità tra il tessuto produttivo italiano e quello tedesco, creando uno spazio di dialogo utile per programmare investimenti e strategie comuni.
Una partnership da ripensare
Il confronto assume particolare rilevanza in vista del 2030, anno in cui le filiere europee saranno chiamate a misurarsi con obiettivi ambiziosi di sostenibilità, digitalizzazione e indipendenza energetica. L’incontro di Bologna offrirà dunque un’occasione di riflessione collettiva sul futuro della cooperazione italo-tedesca, cardine del sistema economico europeo.
Articolo Precedente
Quantum Industry Day: Ginevra accoglie l’industria quantistica
Articolo Successivo
Smart City Open Innovation Challenge: Barcellona ospita l’edizione 2025