Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Consiglio comunale di Bologna, gli interventi d’apertura della seduta del 22 settembre

23/09/2025

Consiglio comunale di Bologna, gli interventi d’apertura della seduta del 22 settembre

Lunedì 22 settembre il Consiglio comunale di Bologna ha aperto i lavori con una serie di interventi che hanno messo in evidenza la pluralità di voci e sensibilità presenti in aula. Il dibattito iniziale, come di consueto, ha dato spazio a consiglieri e consigliere per porre l’accento su temi sociali, politici e amministrativi di particolare urgenza, offrendo una panoramica dei dossier che attraversano la città in questa fase complessa.

Solidarietà internazionale e questioni locali

I primi a prendere la parola sono stati i rappresentanti della maggioranza a sostegno del sindaco Lepore, che hanno riportato l’attenzione sul conflitto in Medio Oriente. Siid Negash ha chiesto una presa di posizione più forte in favore della popolazione palestinese e, poco dopo, ha invitato a vigilare sul progetto Vesta. La collega Giulia Bernagozzi ha invece collegato la riflessione internazionale alla dimensione cittadina, con un appello per Gaza e un ricordo delle donne vittime di femminicidio. Cristina Ceretti e Franco Cima hanno ribadito la necessità di un impegno concreto per fermare la guerra e per affrontare le conseguenze economiche che già si fanno sentire anche a Bologna.

Parallelamente non sono mancate prese di posizione su questioni locali: Giacomo Tarsitano ha sollecitato a non abbassare l’attenzione sulla vertenza Yoox, mentre Davide Celli ha posto il tema della tutela del suolo vergine al Lazzaretto. Numerosi interventi hanno riguardato sicurezza, degrado urbano e gestione dei rifiuti, con toni spesso polemici da parte dei consiglieri dell’opposizione.

Infrastrutture, mobilità e servizi

Particolarmente articolato è stato l’intervento di Claudio Mazzanti, che ha legato le prospettive sull’aeroporto, il Passante e la sicurezza urbana a un’unica visione: quella di una città che deve coniugare sviluppo e sostenibilità ambientale. Marco Piazza ha concentrato l’attenzione sui cantieri del tram e della rete dei sottoservizi, evidenziando le difficoltà di gestione e comunicazione con i cittadini. Non è mancato, infine, il richiamo alla sicurezza stradale, con Roberto Fattori che ha parlato di una “strage infinita” sulle strade italiane.

Il mosaico di interventi restituisce l’immagine di un consiglio animato, diviso su molte questioni ma capace di portare dentro l’aula il respiro della città, dalle sue fragilità quotidiane fino alle emergenze internazionali.