Commissioni consiliari del 10 ottobre: focus su fragilità sociali e inclusione
di Redazione
10/10/2025
Venerdì 10 ottobre il Consiglio comunale di Bologna propone due momenti di riflessione e confronto che, pur con temi distinti, si intrecciano nel segno dell’attenzione alle persone più vulnerabili. Entrambe le commissioni si svolgeranno in videoconferenza e potranno essere seguite in diretta sul canale YouTube istituzionale.
La mattina: analisi sul rapporto dedicato alle fragilità demografiche e sociali
Alle ore 9 è in programma la seduta della commissione Salute, welfare, politiche per la famiglia, la comunità e delle fragilità. Su richiesta della consigliera Cristina Ceretti (Partito democratico), i lavori si concentreranno sull’udienza conoscitiva legata al rapporto “La fragilità demografica, sociale ed economica nei comuni della città metropolitana di Bologna”. Un documento che offre una fotografia puntuale delle difficoltà di un territorio alle prese con l’invecchiamento della popolazione, i cambiamenti nella composizione dei nuclei familiari e la crescente pressione sulle reti di sostegno sociale.
L’iniziativa intende aprire uno spazio di confronto pubblico con esperti e istituzioni, affinché le analisi non restino confinate a un mero dato statistico, ma possano orientare scelte amministrative capaci di rispondere in modo concreto alle esigenze delle comunità.
Il pomeriggio: autonomia e progettualità per le persone con Sindrome di Down
Alle ore 15 la commissione Volontariato, sport e disabilità si riunirà per un’udienza conoscitiva sul tema “Progettare l’autonomia delle persone aventi la Sindrome di Down”, anch’essa promossa dalla consigliera Ceretti. Sarà un’occasione per dare voce ad associazioni, famiglie e professionisti che da anni lavorano sulla costruzione di percorsi di indipendenza, non solo in termini di inserimento lavorativo ma anche di vita quotidiana, abitativa e relazionale.
La giornata del 10 ottobre segna quindi un doppio appuntamento che conferma l’impegno del Consiglio comunale a mantenere aperto il dialogo con la cittadinanza, soprattutto sui temi più delicati legati alla dignità e all’inclusione.
Articolo Precedente
Bologna onora la Brigata “Friuli” con la cittadinanza simbolo di gratitudine
Articolo Successivo
Moltiplicare mondi: libri accessibili in Salaborsa per il diritto alla lettura