Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Bologna, rinnovato l’accordo tra AIAP e Confcommercio Ascom per il biennio 2025-2026

05/09/2025

Bologna, rinnovato l’accordo tra AIAP e Confcommercio Ascom per il biennio 2025-2026

È stato rinnovato per altri due anni l’accordo di collaborazione tra AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva e Confcommercio Ascom Bologna, che dal 2023 ha trasformato Bologna in un laboratorio permanente dedicato allo sviluppo di nuove pratiche associative e alla valorizzazione del design come strumento per l’impresa.

Un’intesa che unisce professioni e imprese

Il protocollo prevede un supporto reciproco che va dalla rappresentanza all’organizzazione di eventi, dall’assistenza sindacale alla formazione. Da un lato, Ascom Bologna mette a disposizione di AIAP i propri servizi e spazi, dall’altro le aziende associate possono accedere alle competenze dei professionisti del design a condizioni agevolate.

Un aspetto di particolare rilievo è il rafforzamento dell’offerta formativa: già dall’autunno sono previsti seminari curati da consulenti e docenti AIAP, con il supporto del Politecnico di Torino, dedicati al visual design come risorsa per la comunicazione delle piccole e medie imprese. I temi spaziano dall’identità aziendale alla pubblicità, fino alle nuove interazioni fra design e intelligenza artificiale, in un’ottica che mette in dialogo creatività, tecnologia e strategie di marketing.

Eventi, assemblee e rassegne per celebrare gli 80 anni

La collaborazione si rafforzerà anche sul piano culturale. A settembre, a Palazzo Segni-Masetti, sede storica di Confcommercio Bologna, si terrà l’assemblea nazionale di AIAP per il rinnovo delle cariche 2025-2028. Nello stesso periodo saranno inaugurate due rassegne all’Accademia di Belle Arti di Bologna, pensate per celebrare gli 80 anni dalla fondazione delle due associazioni.

Il design – ha osservato Marco Tortoioli Ricci, presidente nazionale AIAP – è cultura del progetto, ed entrare nei luoghi del commercio significa portare valore, qualità e strumenti concreti alle imprese”. Una linea condivisa anche da Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Ascom Bologna, che ha definito questa collaborazione “un motivo di orgoglio, capace di arricchire la rappresentanza e l’operatività del sistema Confcommercio con il contributo di un settore professionale dinamico e creativo”.

La vicepresidente nazionale AIAP, Fabiana Ielacqua, ha annunciato inoltre un lavoro di mappatura dei bisogni delle categorie più rappresentative del commercio bolognese, a partire da Federauto e Fipe fino a Federmoda e Federalberghi, per comprendere come il design possa incidere sulla competitività e sul posizionamento delle imprese.