Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Bologna, biblioteche in movimento dal 4 al 10 settembre

05/09/2025

Bologna, biblioteche in movimento dal 4 al 10 settembre
Dal 4 al 10 settembre le biblioteche comunali di Bologna propongono un programma denso di incontri, letture e iniziative pensate per pubblici diversi. Non semplici sale di studio, ma spazi che ogni settimana rinnovano la propria capacità di parlare linguaggi differenti, accogliendo bambini, famiglie, studenti e adulti curiosi.

Letture per i più piccoli e spazi di relazione

Alla Biblioteca Scandellara torna l’appuntamento con Cucciolibri, dedicato ai bambini da 0 a 24 mesi e ai loro genitori: un percorso che avvicina i più piccoli al mondo delle storie fin dalla nascita, ponendo al centro la relazione e il contatto con i libri come momento condiviso. Pochi giorni dopo la Biblioteca Luigi Spina ospiterà Librinfamiglia, sempre pensato per i più piccoli, mentre nel giardino della Biblioteca J.L. Borges prenderanno vita le Storie sotto gli alberi, con letture illustrate per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni. Queste iniziative mostrano come le biblioteche bolognesi sappiano accompagnare i primi passi dei lettori, trasformando la lettura in un’esperienza che lega la crescita personale al tempo trascorso insieme.

Gruppi di lettura e momenti di confronto

I libri diventano anche occasione per ritrovarsi, ascoltarsi e scambiare opinioni. Alla Corticella prosegue il percorso di letture ad alta voce Voci d’estate, a Borgo Panigale i lettori si misureranno con Mare di papaveri di Amitav Ghosh, mentre alla Biblioteca Pezzoli il dibattito sarà dedicato a Tempi glaciali di Fred Vargas. Sono esperienze collettive che valorizzano la lettura come pratica comunitaria, non confinata all’individualità ma aperta al dialogo.

Incontri sull’attualità e spettacoli dal vivo

Sabato 6 settembre l’Archiginnasio ospiterà Oltre l’azzurro, incontro promosso da Telefono Azzurro sui temi dell’educazione digitale, della prevenzione del bullismo e dell’impatto delle nuove tecnologie sulla crescita dei ragazzi. Mercoledì 10, in Salaborsa, prenderà invece avvio il ciclo AI e dintorni, organizzato insieme all’Università di Bologna, per esplorare le conseguenze sociali dell’intelligenza artificiale. La settimana si chiude con la danza e la musica di CINEMA pronti, motore, azione, spettacolo previsto nel cortile dell’Archiginnasio il 10 e 11 settembre, che rilegge le colonne sonore del cinema attraverso coreografie e immagini.

Biblioteche come spazi plurali

Il filo rosso che unisce queste giornate è l’idea di biblioteca come luogo plurale, capace di accogliere pubblici diversi e di intrecciare educazione, cittadinanza e immaginazione. Dai bambini che scoprono i primi libri agli adulti che si confrontano in un gruppo di lettura, fino a chi cerca momenti di riflessione sull’attualità, le biblioteche bolognesi confermano la loro funzione di presidi culturali e comunitari.