Bologna Biblioteche: il calendario dal 2 all’8 ottobre
di Redazione
02/10/2025
Letture, laboratori e incontri culturali
La settimana delle biblioteche bolognesi si apre giovedì 2 ottobre con un doppio appuntamento: al Borgo Panigale - Miriam Ridolfi torna il ciclo “Anziani... ma non troppo!”, un percorso che intreccia attività fisica, giochi di memoria e momenti di socialità per gli over, mentre alla Biblioteca Luigi Spina si chiude il laboratorio “I rapporti umani”, con letture ad alta voce tratte da Le piccole virtù di Natalia Ginzburg.
Sempre giovedì e venerdì, l’Oratorio di San Filippo Neri ospita la quinta edizione del festival “Eccentriche”, che attraverso due serate restituisce il ritratto di scrittrici e artiste del passato rilette da autrici contemporanee. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Venerdì 3 ottobre, la Biblioteca Scandellara propone “Let’s play”, pomeriggio di giochi da tavolo per bambini dai 6 agli 11 anni, mentre sabato 4 ottobre, a Casa Carducci, sono previste visite guidate dedicate alla dimora-museo del poeta.
Dal dialogo sull’attualità ai grandi autori
Lunedì 6 ottobre si apre con le “Voci d’autunno” alla Biblioteca Corticella, un incontro di lettura collettiva su articoli, riviste e libri, seguito nel pomeriggio dal laboratorio “Pinocchio, una storia dei nostri giorni” alla Biblioteca Borges. In serata, alle 18 in Salaborsa, lo scrittore Fabio Geda presenta il suo nuovo libro La casa dell’attesa, in dialogo con don Dante Carraro e la pediatra Arianna Catelli.
Martedì 7 ottobre, spazio agli adolescenti con l’incontro con Pedro Martín, autore del fumetto Mexikid, in Salaborsa Ragazzi. Alla stessa ora, la Biblioteca Luigi Spina ospita il “Corso di italiano per la patente”, mentre in Sala dello Stabat Mater all’Archiginnasio Enrico Brizzi presenta Supertondelli. In contemporanea, alla Biblioteca Amilcar Cabral, l’incontro “Controverse” porta in scena scrittrici e poetiche della diaspora.
Mercoledì 8 ottobre, il ciclo “Le storie nel parco” alla Biblioteca Tassinari Clò conclude la settimana con attività per bambini da 0 a 36 mesi.
Le biblioteche resteranno chiuse sabato 4 ottobre per la Festa di San Petronio, patrono della città.
Articolo Precedente
Giro dell’Emilia 2025, i provvedimenti di viabilità a Bologna e nell’area metropolitana
Articolo Successivo
Taxi più inclusivi: accordo tra Cat e Cotabo