Bologna avvia le assemblee civiche delle Case di Quartiere
di Redazione
02/10/2025
Lunedì 6 ottobre alle ore 18 la Casa di Quartiere Katia Bertasi ospiterà la prima assemblea civica cittadina, aprendo un nuovo percorso di partecipazione e confronto con i cittadini.
Questi incontri, previsti dalle convenzioni tra Comune ed enti gestori, nascono con l’intento di rafforzare il ruolo delle Case di Quartiere come veri presidi di comunità, spazi non solo di socialità e aggregazione, ma anche di democrazia partecipata.
Uno strumento di amministrazione condivisa
Le assemblee civiche sono pensate per rendere i cittadini protagonisti delle scelte, permettendo loro di contribuire alla programmazione delle attività, proporre iniziative e offrire la propria disponibilità a collaborare. L’appuntamento inaugurale al Katia Bertasi sarà dunque occasione per le associazioni e i residenti di incontrarsi, conoscere le opportunità offerte e discutere insieme i futuri progetti.
Il percorso si estenderà progressivamente a tutta la rete delle Case di Quartiere di Bologna, con l’obiettivo di costruire un sistema di ascolto stabile, capace di intercettare bisogni e idee in ogni parte della città.
La Fondazione IU Rusconi Ghigi, che dal 2019 accompagna la trasformazione dei centri sociali anziani in Case di Quartiere, sarà al fianco del Comune anche in questa fase, supportando organizzazione e comunicazione delle assemblee per favorire la più ampia partecipazione possibile.
Articolo Precedente
Taxi più inclusivi: accordo tra Cat e Cotabo
Articolo Successivo
Settimana dell’Allattamento, Reggio Emilia apre due nuovi Baby Pitstop