Caricamento...

Bologna 365 Logo Bologna 365

Arte, musei e appuntamenti culturali: il weekend tra Bologna e area metropolitana

28/01/2026

Arte, musei e appuntamenti culturali: il weekend tra Bologna e area metropolitana
Pinacoteca nazionale (Bologna)” by Marco Assini, CC BY-SA 2.0

A Bologna e nei comuni dell’area metropolitana l’atmosfera cambia passo: l’arrivo di Art City porta con sé un calendario fitto di mostre, incontri e laboratori che intrecciano arte antica e contemporanea, divulgazione e sperimentazione. A questo si aggiunge l’appuntamento fisso della prima domenica del mese, che apre gratuitamente le porte di musei e luoghi della cultura, offrendo a residenti e visitatori un’occasione concreta per attraversare il patrimonio storico e creativo del territorio.

Domenica 1 febbraio l’ingresso sarà libero alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, al Museo Nazionale Etrusco e all’area archeologica di Kainua a Marzabotto, oltre che al MUV – Museo della Civiltà Villanoviana di Castenaso. Un invito a rallentare e osservare, senza filtri, la stratificazione culturale che rende quest’area una delle più vivaci del panorama nazionale.

Bologna tra archeologia, musica e grandi mostre

Nel circuito dei Musei Civici di Bologna il fine settimana propone appuntamenti che parlano linguaggi diversi. Al Museo Civico Archeologico, sabato alle 17, l’incontro “Oltre il visibile” accompagna il pubblico dentro un progetto di ricerca sui sarcofagi gialli dell’antico Egitto, con l’intervento di Stefania Mainieri dell’Università di Napoli “L’Orientale”. Domenica, al Museo Medievale, spazio invece ai più piccoli con il laboratorio “Alla base dell’arte”, legato alla mostra dedicata a Bartolomeo Cesi, pittore appartato e intenso dell’età dei Carracci.

La musica trova casa al Museo della Musica, dove sabato alle 17.30 va in scena “Astro nascente”, concerto che mette in dialogo Claudio Monteverdi e Barbara Strozzi, figure centrali del Barocco, attraverso soprano, violoncello barocco e tiorba. Intanto proseguono esposizioni di ampio respiro come “Graphic Japan. Da Hokusai al Manga” all’Archeologico e la retrospettiva su Bartolomeo Cesi tra Museo Medievale e Pinacoteca.

Nuove aperture e percorsi espositivi

Il Museo d’Arte Lercaro inaugura giovedì “Recidere”, progetto di Jessica Ferro, affiancato dalla personale di Jacopo Mazzonelli e dalla mostra “Échos des visages”. Un trittico espositivo che attraversa linguaggi contemporanei, riflessione sul corpo e sul tempo, con ingresso gratuito. A Casa Saraceni, le Collezioni della Fondazione propongono un percorso tra Futurismo e Ritorno all’ordine, riunendo opere di protagonisti del Novecento italiano, da Balla a Depero, fino a De Chirico e Casorati.

Dai comuni della cintura: musei, laboratori e finissage

A Castenaso, il MUV apre gratuitamente domenica e propone una visita guidata pomeridiana tra reperti villanoviani e ricostruzioni a grandezza naturale. A Dozza, il Museo della Rocca inaugura la mostra “About human. Il paesaggio interiore” di _Emeid, artista noto anche per l’intervento murale realizzato durante la Biennale del Muro Dipinto, mentre domenica si chiude il percorso di Ana Hillar con il finissage di “CHRONOS”.

Laboratori e attività per famiglie animano Pianoro e San Lazzaro di Savena, tra favole creative, letture animate, scheggiatura della selce e accensione del fuoco al Museo della Preistoria “Luigi Donini”. A San Giovanni in Persiceto, il Planetario accompagna grandi e piccoli in viaggi tra luna, stelle e racconti sotto il cielo.

Un mosaico di proposte che restituisce l’immagine di un territorio vivo, dove la cultura non resta chiusa nelle sale ma diventa esperienza condivisa, accessibile, capace di parlare a pubblici diversi senza perdere profondità.

Annalisa Biasi Avatar
Annalisa Biasi

Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to