Caricamento...

Bergamo 365 Logo Bergamo 365

Treviglio e Bergamo, controlli straordinari della Polizia di Stato: verifiche in stazione e nei locali

07/02/2026

Treviglio e Bergamo, controlli straordinari della Polizia di Stato: verifiche in stazione e nei locali

Servizi straordinari di controllo del territorio a Treviglio e Bergamo, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e il contrasto ai reati che generano maggiore allarme sociale. Nella serata del 2 febbraio, la Polizia di Stato ha attivato un dispositivo mirato nel territorio di Treviglio (BG), impiegando gli agenti del Commissariato distaccato con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine.

L’intervento si inserisce in un piano più ampio di attività ad alto impatto, avviato dalla Questura per garantire un presidio costante anche nei comuni limitrofi, in una giornata in cui Bergamo era impegnata con un evento particolarmente rilevante come il passaggio della fiamma olimpica, che ha richiesto un importante dispiegamento di uomini e mezzi.

Controlli in stazione, centro e pubblici esercizi: 53 persone identificate

Le verifiche hanno interessato punti sensibili del territorio, a partire dalla stazione ferroviaria, le aree del centro cittadino e diversi pubblici esercizi caratterizzati da un elevato afflusso di persone.

Nel corso del servizio sono state controllate complessivamente 53 persone, di cui 10 risultate con precedenti di polizia. Sono stati inoltre verificati gli avventori di 4 locali pubblici, con controlli mirati a prevenire episodi di illegalità e monitorare situazioni di potenziale criticità.

Tentato furto all’Ipercoop: denunciato un cittadino pakistano

Durante la serata gli operatori sono intervenuti presso l’Ipercoop di Treviglio per un tentato furto. Un cittadino straniero, nato in Pakistan nel 1990, con diversi precedenti, titolare di permesso di soggiorno per richiesta asilo e abituale dimorante presso la stazione ferroviaria, è stato denunciato in stato di libertà per tentato furto aggravato.

L’episodio si inserisce nel quadro di interventi che mirano a contenere fenomeni di microcriminalità, in particolare nelle aree commerciali e nelle zone di maggiore frequentazione.

Piano di controlli esteso anche a Bergamo: 212 persone controllate

Il servizio di Treviglio è stato affiancato da ulteriori interventi straordinari svolti nel corso della settimana precedente nella città di Bergamo, con il coinvolgimento anche di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, supportati da unità cinofile.

Complessivamente, nell’ambito dei controlli svolti, sono state identificate 212 persone, di cui 50 con precedenti di polizia. Durante le operazioni sono state contestate due violazioni ex art. 75 del D.P.R. 309/90, relativo alla detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale, ed è stato effettuato un sequestro di sostanza cannabinoide per un totale di circa 10 grammi, a carico di ignoti.

È stato inoltre effettuato un deferimento per violazione del Testo Unico sull’Immigrazione, mentre nel corso dei controlli sono state verificate anche tre sale slot machine.

Tra gli interventi segnalati, un cittadino marocchino è stato accompagnato presso gli uffici di Polizia per la notifica di un Foglio di Via Obbligatorio e di un Avviso Orale.

L’azione conferma la volontà della Polizia di Stato di mantenere alta l’attenzione sul territorio con servizi mirati e continuativi, orientati a rafforzare la sicurezza e la percezione di legalità nelle prossime settimane.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.