Trasporti gratuiti per le Forze dell’ordine durante i Giochi Invernali
03/02/2026
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, la Regione Lombardia ha deciso di rafforzare la presenza delle Forze dell’ordine anche sui collegamenti ferroviari regionali. Una delibera approvata dalla Giunta, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, introduce la circolazione gratuita sui treni regionali nell’area Mi1–Mi3 del S.T.I.B.M. (Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità) di Milano per il personale impegnato nei servizi di ordine pubblico legati all’evento.
La misura riguarda Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, compresi gli operatori provenienti da fuori regione, chiamati a sostenere lo sforzo straordinario di presidio in un periodo di massima pressione su mobilità, flussi turistici e logistica delle delegazioni.
Date e perimetro dell’agevolazione
Il provvedimento distingue i due segmenti della manifestazione sportiva. Per la fase olimpica, i viaggi gratuiti sono previsti dal 3 febbraio al 28 febbraio; per la fase paralimpica, dal 2 marzo al 15 marzo. L’ambito operativo è circoscritto ai servizi ferroviari regionali ricadenti nella zona tariffaria Mi1–Mi3, ossia l’area metropolitana milanese e le fasce immediatamente connesse nel sistema integrato.
Secondo la Giunta, la scelta risponde alla necessità di rendere più rapido ed efficace lo spostamento degli operatori tra i nodi sensibili, riducendo tempi morti e semplificando la gestione del servizio durante giornate caratterizzate da picchi di affluenza.
Sicurezza a bordo e accordo con Milano Cortina 2026
Lucente collega l’iniziativa a una richiesta della Fondazione Milano Cortina 2026, sottolineando il valore del presidio: la presenza di personale in uniforme o comunque identificabile, spiega l’assessorato, ha un effetto immediato sulla percezione di sicurezza di viaggiatori e lavoratori del trasporto pubblico, oltre a offrire un supporto operativo in caso di criticità.
La delibera si inserisce inoltre in una linea già praticata negli anni, attraverso protocolli che riconoscono alle Forze dell’ordine un ruolo essenziale nella tutela dei servizi di trasporto, non solo nelle stazioni ma anche lungo le tratte, dove la prevenzione passa spesso da controlli rapidi e visibili.
Cosa serve per viaggiare gratis
Per usufruire della gratuità è necessario esibire, su richiesta del personale di bordo, tesserino di riconoscimento o distintivo di appartenenza e l’accredito rilasciato dalla Fondazione. L’agevolazione è quindi legata sia all’identificazione del corpo di appartenenza sia alla specifica abilitazione connessa all’evento.
Articolo Precedente
Referendum costituzionale 22-23 marzo 2026: aperta la raccolta delle disponibilità degli scrutatori a Bergamo
Articolo Successivo
A Bergamo: la poesia del rispetto, incontri di bellezza in Sala Manzù