Sicurezza nei locali notturni a Bergamo: controlli della Polizia di Stato e sanzioni
03/02/2026
Nella notte del 31 gennaio 2026, la Polizia di Stato di Bergamo, in collaborazione con la Polizia Locale di Bergamo, ha effettuato una serie di controlli amministrativi mirati in alcuni locali notturni e discoteche del centro cittadino, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme a tutela della sicurezza e della salute delle persone.
Nel corso delle verifiche non sono emerse gravi irregolarità strutturali o organizzative a carico degli esercizi controllati. L’attenzione degli operatori si è però concentrata su un fenomeno diffuso: l’abuso di sostanze stupefacenti e di alcol, riscontrato soprattutto tra i più giovani.
Sequestri e segnalazioni grazie all’Unità Cinofila
Determinante è stato il contributo dell’Unità Cinofila di Padova. Il fiuto del cane antidroga ha consentito di individuare e sequestrare diverse sostanze stupefacenti, alcune occultate addosso alle persone controllate, altre nascoste all’interno dei locali.
Due ragazzi, entrambi 22enni, sono stati segnalati ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/1990 in quanto assuntori di sostanze stupefacenti. A uno di loro è stata ritirata la patente di guida, poiché trovato in possesso di droga sia sulla persona sia all’interno dell’autovettura. Ulteriore sostanza stupefacente è stata rinvenuta in una discoteca e sequestrata a carico di ignoti.
Un 19enne è stato invece sanzionato per ubriachezza molesta, mentre un altro individuo, già gravato da numerosi precedenti e destinatario di misure di prevenzione, è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale per il comportamento tenuto durante le attività di controllo.
Le conseguenze previste dalla legge
La Polizia di Stato ha ricordato che l’uso di sostanze stupefacenti, oltre a costituire un illecito amministrativo, comporta sanzioni accessorie rilevanti, tra cui la sospensione o il divieto di conseguire patente, porto d’armi e passaporto, oltre al ritiro immediato della patente quando l’assuntore ha la disponibilità di un veicolo. Misure che incidono in modo diretto sulla vita quotidiana e sulla sicurezza collettiva.
L’attività di controllo proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire elevati livelli di sicurezza nei luoghi di aggregazione e prevenire comportamenti pericolosi, in particolare tra i più giovani.