Referendum costituzionale 22-23 marzo 2026: aperta la raccolta delle disponibilità degli scrutatori a Bergamo
03/02/2026
In vista del referendum costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Comune di Bergamo ha avviato la raccolta delle disponibilità da parte delle elettrici e degli elettori iscritti all’Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
L’Amministrazione comunale invita gli iscritti a manifestare la propria disponibilità a svolgere l’incarico di scrutatrice o scrutatore compilando l’apposita domanda telematica messa a disposizione sul sito istituzionale. Il termine ultimo per l’invio è fissato a mercoledì 25 febbraio 2026.
Chi può presentare la disponibilità
La procedura è riservata esclusivamente a coloro che risultano regolarmente iscritti all’Albo comunale degli scrutatori di seggio. Le disponibilità raccolte serviranno per le successive nomine ufficiali, che verranno effettuate nel rispetto delle disposizioni normative vigenti.
Modalità e informazioni utili
La domanda può essere presentata solo in modalità online attraverso il servizio dedicato alla conferma di disponibilità per scrutatrice o scrutatore di seggio elettorale. Tutti i dettagli relativi ai requisiti, alle funzioni previste e allo svolgimento dell’incarico sono consultabili nella pagina informativa dedicata al referendum costituzionale del 22-23 marzo 2026.
Articolo Precedente
Sicurezza nei locali notturni a Bergamo: controlli della Polizia di Stato e sanzioni
Articolo Successivo
Trasporti gratuiti per le Forze dell’ordine durante i Giochi Invernali