Caricamento...

Bergamo 365 Logo Bergamo 365

Servizi 0–6, approvato il Piano di formazione 2025–2026 per territorio bergamasco

26/01/2026

Servizi 0–6, approvato il Piano di formazione 2025–2026 per territorio bergamasco

Il Piano della formazione per i servizi per l’infanzia e le famiglie del territorio provinciale per l’anno educativo e scolastico 2025–2026 definisce il quadro delle iniziative formative rivolte al sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni, che si svolgeranno nel periodo settembre 2025 – giugno 2026. Il documento rappresenta uno strumento di indirizzo condiviso, pensato per sostenere la qualità dei servizi educativi e rafforzare la coerenza pedagogica su scala territoriale.

Un lavoro condiviso tra istituzioni e coordinamenti pedagogici

Il Piano è il risultato di un percorso di costruzione congiunta che ha coinvolto i Coordinamenti Pedagogici Territoriali e gli Ambiti territoriali, in raccordo con il Collegio dei Sindaci. Alla progettazione hanno collaborato anche la Provincia di Bergamo – Servizio Politiche Sociali e Adasm Fism, in un’ottica di integrazione tra livelli istituzionali e soggetti del sistema educativo.

L’impostazione del Piano riflette l’esigenza di rispondere ai bisogni formativi emergenti dei servizi per l’infanzia, valorizzando il confronto tra professionisti, la condivisione di pratiche educative e l’aggiornamento continuo delle competenze. La formazione viene intesa come leva strategica per accompagnare i cambiamenti organizzativi, pedagogici e sociali che attraversano i contesti educativi 0–6.

Contenuti, aggiornamenti e destinatari del Piano

Le proposte formative contenute nel Piano sono rivolte a educatrici, educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e, più in generale, agli operatori del sistema integrato per l’infanzia. Le attività previste affrontano temi chiave per la qualità educativa, con attenzione allo sviluppo dei bambini, alla relazione con le famiglie e alla costruzione di contesti inclusivi e partecipativi.

Il Piano ha carattere dinamico: nel corso dell’anno educativo potrà essere aggiornato con nuove proposte provenienti dai diversi ambiti territoriali, così da garantire flessibilità e capacità di risposta alle esigenze che emergeranno progressivamente.

A gennaio 2026 è stata pubblicata una versione aggiornata del documento, disponibile in allegato, che recepisce le integrazioni e le revisioni intervenute nella prima fase di attuazione.

Informazioni utili

Per richieste di chiarimento o ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dedicata all’indirizzo [email protected].

Il Piano formativo 2025–2026 si conferma così uno strumento centrale per sostenere la crescita professionale degli operatori e per rafforzare, in modo coordinato, la qualità del sistema educativo per l’infanzia sull’intero territorio provinciale.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.