Caricamento...

Bergamo 365 Logo Bergamo 365

Morte dell’ex vicesindaco di Varese Giorgio De Wolf, il cordoglio di Fontana: “Una persona perbene”

28/01/2026

Morte dell’ex vicesindaco di Varese Giorgio De Wolf, il cordoglio di Fontana: “Una persona perbene”

La scomparsa di Giorgio De Wolf, ex vicesindaco di Varese, lascia un segno profondo nella comunità cittadina e nel mondo delle istituzioni lombarde. A ricordarne la figura, con parole di stima e riconoscenza, è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha espresso il cordoglio a nome dell’intera Giunta regionale.

«Una persona perbene e un amministratore competente», ha dichiarato Fontana, sottolineando come con la morte di De Wolf si perda «un amministratore capace», che ha dedicato una parte importante della propria vita al servizio della città. Parole che restituiscono l’immagine di un uomo delle istituzioni ricordato non solo per i ruoli ricoperti, ma per il modo in cui li ha interpretati.

Il ruolo nella prima Giunta Fontana a Varese

Giorgio De Wolf ha ricoperto l’incarico di vicesindaco nella prima Giunta guidata da Attilio Fontana quando quest’ultimo era sindaco di Varese. Un’esperienza amministrativa che si colloca in una fase significativa per la città e che ha contribuito a costruire un percorso politico e istituzionale fondato sulla collaborazione e sull’attenzione alle esigenze del territorio.

Nel suo messaggio, il presidente della Regione ha ricordato come De Wolf fosse «sempre disponibile e attento ai bisogni della comunità», una qualità che ne ha caratterizzato l’azione amministrativa e il rapporto con i cittadini. Un impegno quotidiano, svolto con discrezione e senso di responsabilità, che gli ha consentito di mantenere un legame costante con la città e con chi la viveva.

Il ricordo di un amministratore vicino ai cittadini

Il tratto distintivo di Giorgio De Wolf, secondo quanto emerge dalle parole di Fontana, è stato il forte attaccamento a Varese e alla sua comunità. «Ha sempre dimostrato un grande attaccamento per la nostra città e verso i suoi cittadini», ha aggiunto il governatore, delineando il profilo di un amministratore che ha saputo coniugare competenza e umanità.

La sua scomparsa viene avvertita come una perdita non solo politica, ma anche civile, perché legata alla memoria di una stagione amministrativa in cui il confronto e il lavoro sul territorio erano centrali. Il cordoglio espresso dalla Regione Lombardia si unisce a quello della città e di quanti hanno collaborato con lui negli anni, riconoscendone l’impegno e la correttezza istituzionale.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.