Linea tramviaria TEB 2: modifiche alla viabilità tra via Pescaria, De Gasperi e Pilo
16/01/2026
Dal 19 gennaio al 9 febbraio 2026 scatteranno importanti modifiche alla circolazione stradale in alcune vie della città per consentire l’avanzamento dei lavori di realizzazione della linea tramviaria TEB 2, infrastruttura strategica per il potenziamento del trasporto pubblico locale. L’intervento interessa in particolare via Pescaria, via Alcide De Gasperi e via Pilo e comporta una serie di provvedimenti viabilistici temporanei disciplinati da apposita ordinanza.
L’opera rientra nel più ampio progetto di estensione della rete tramviaria urbana e mira a migliorare la mobilità sostenibile, la connessione tra quartieri e la riduzione del traffico veicolare privato. In questa fase, però, i cantieri rendono necessaria una riorganizzazione puntuale della circolazione, con divieti, sensi unici e obblighi di svolta che cittadini e residenti sono chiamati a conoscere con attenzione.
Via Pescaria: chiusure, divieti e senso unico alternato
Il cuore delle modifiche riguarda via Pescaria, dove, in corrispondenza delle intersezioni con via De Gasperi e via Brembati, viene istituita una strada a fondo chiuso con divieto di transito. Nel tratto compreso tra via De Gasperi e via Pilo è previsto un divieto di sosta permanente con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli.
Nello stesso tratto viene inoltre istituito un senso unico alternato a vista: i veicoli diretti verso via Crescenzi dovranno dare precedenza, mentre avranno diritto di precedenza quelli in direzione di via Quintino. All’intersezione con via Pilo scatterà infine l’obbligo di proseguire diritto, senza possibilità di svolta.
Via Pilo, Brembati e le strade limitrofe: nuove regole di circolazione
Anche via Pilo sarà interessata da variazioni significative. Nel tratto compreso tra il civico 50 e via Pescaria verrà istituito il senso unico di marcia in direzione di via Pescaria. All’incrocio con quest’ultima sarà introdotto lo STOP, con obbligo di svolta a sinistra, fatta eccezione per i residenti frontisti.
Provvedimenti analoghi coinvolgono le vie limitrofe: in via Brembati, all’intersezione con via Pescaria, sarà obbligatoria la svolta a sinistra (eccetto residenti); in via Bravi scatterà l’obbligo di svolta a destra; in via del Carroccio, sempre all’incrocio con via Pescaria, sarà consentito proseguire diritto o svoltare a destra, anche in questo caso con deroga per i residenti frontisti.
Un intervento temporaneo in vista di un’infrastruttura strategica
Le modifiche saranno in vigore dalle ore 9.00 del 19 gennaio alle ore 19.00 del 9 febbraio 2026, secondo quanto previsto dal piano di segnalamento allegato all’ordinanza. Si tratta di misure temporanee, funzionali a garantire la sicurezza dei cantieri e la continuità dei lavori, che rappresentano uno snodo rilevante per lo sviluppo della linea TEB 2, destinata a incidere in modo strutturale sulla mobilità cittadina.
L’Amministrazione invita automobilisti e residenti a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare gli spostamenti tenendo conto delle variazioni, nella consapevolezza che i disagi momentanei sono parte di un processo di trasformazione infrastrutturale pensato per migliorare la qualità degli spostamenti urbani nel medio e lungo periodo.
Articolo Precedente
“Energia In Comune – Bergamo CCC”: nasce lo Sportello Energia e Clima