Caricamento...

Bergamo 365 Logo Bergamo 365

GameUPI 2.0, a Roma l’evento finale: Bergamo porta “Orientarsi per Crescere” e rilancia “Stella Polare”

29/01/2026

GameUPI 2.0, a Roma l’evento finale: Bergamo porta “Orientarsi per Crescere” e rilancia “Stella Polare”

All’Auditorium Antonianum di Roma, martedì 27 gennaio, si è chiusa con un evento pubblico la seconda edizione di GameUPI 2.0, l’iniziativa nazionale promossa dall’Unione Province Italiane (UPI) e sostenuta dai fondi del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Tra le delegazioni presenti anche quella della Provincia di Bergamo, che ha partecipato con il progetto “Orientarsi per Crescere: Innovazione e Inclusività per Coltivare i Talenti del Futuro”, portando sul palco soprattutto la voce di chi ha vissuto le attività in prima persona: gli studenti.

La giornata ha riunito oltre trecento giovani tra i 14 e i 35 anni, chiamati a raccontare risultati, passaggi riusciti e aspetti da migliorare di un programma che, nei numeri, ha coinvolto oltre 116 mila ragazze e ragazzi e generato più di 1.600 iniziative tra orientamento, laboratori, attività con scuole e associazioni, sport compreso.

La delegazione bergamasca e la restituzione affidata agli studenti

Per Bergamo erano presenti il presidente Pasquale Gandolfi (anche presidente UPI), il vicepresidente Umberto Valois, la consigliera Giorgia Gandossi e il segretario generale Immacolata Gravallese, insieme ad Arianna Zanoni di Fondazione ADAPT, in rappresentanza dei partner, e ai membri della Consulta provinciale degli studenti: Camilla Baggi, Giulio Mangili, Alberto Premarini, Giovanni Rebecchi, accompagnati dalla professoressa Francesca Regazzoni dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Durante gli interventi, i progetti delle diverse Province sono stati ripercorsi attraverso testimonianze dirette; per Bergamo, la presentazione di “Orientarsi per Crescere” è stata affidata anche a Camilla Baggi (Istituto “B. Belotti”), con un taglio concreto: cosa funziona quando l’orientamento smette di essere una lezione frontale e diventa un percorso continuo, capace di leggere difficoltà scolastiche, fragilità motivazionali e aspettative sul futuro.

Dalla lotta ai NEET alle competenze STEM: cosa resta dopo GameUPI 2.0

Il progetto bergamasco, sviluppato in dodici mesi, ha dichiarato obiettivi ambiziosi: riduzione dell’abbandono scolastico, prevenzione e contrasto del fenomeno NEET, promozione delle competenze digitali e STEM, miglior raccordo tra formazione e mondo del lavoro. Dentro questo quadro, una delle azioni segnalate con più forza è “Stella Polare – Come ritrovare la strada”, pensata per ragazze e ragazzi 14–18 anni iscritti alle superiori o ai percorsi IeFP che attraversano fasi di fragilità scolastica o che, temporaneamente, sono fuori dai percorsi. Il metodo è quello della consulenza individualizzata: accompagnare ogni studente a riconoscere le proprie risorse e, se serve, ridefinire un progetto di studio sostenibile. Il percorso è previsto in continuità per tutto il 2026.

La cornice dell’evento romano ha avuto anche un passaggio di memoria civile: l’apertura ha previsto la celebrazione del Giorno della Memoria, con la lettura di un indirizzo di saluto della senatrice a vita Liliana Segre, incentrato sull’idea di un ricordo vivo e partecipato, capace di coinvolgere soprattutto i più giovani.

Sul fronte prospettico, Gandolfi ha richiamato la continuità del lavoro con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e ha annunciato la pubblicazione della graduatoria del nuovo bando “ProvinceXGiovani”, orientato alla promozione del benessere psico-fisico e del protagonismo giovanile, con attenzione alle aree più svantaggiate.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.