Fiera di Sant’Antonio 2026, modifiche alla viabilità in piazza Matteotti
14/01/2026
In occasione dello svolgimento della Fiera di Sant’Antonio – edizione 2026, in programma sabato 17 gennaio 2026, sono previste temporanee modifiche alla circolazione per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione. L’evento si terrà in Piazza Matteotti, sul lato del Palazzo Uffici, e comporterà specifici provvedimenti viabilistici disciplinati da apposita ordinanza comunale.
Le misure saranno in vigore dalle ore 6.00 alle ore 21.00 della giornata di sabato e interesseranno in particolare il tratto centrale della piazza, tradizionalmente destinato all’allestimento delle bancarelle e delle strutture della fiera.
Divieti di transito e sosta per l’allestimento della fiera
Nel dettaglio, in piazza Matteotti, nel tratto compreso tra viale Roma e via Crispi, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli. L’accesso sarà consentito esclusivamente ai mezzi degli operatori commerciali autorizzati, impegnati nelle fasi di montaggio, svolgimento e smontaggio della fiera.
È inoltre prevista una deroga al divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati della carreggiata, limitatamente ai veicoli degli operatori commerciali autorizzati. La misura è finalizzata a consentire le operazioni logistiche legate alla manifestazione, garantendo al contempo ordine e sicurezza nell’area interessata.
Indicazioni per cittadini e automobilisti
Durante l’orario di validità dell’ordinanza, i cittadini e gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a utilizzare percorsi alternativi per gli spostamenti in prossimità del centro. Le modifiche alla viabilità sono circoscritte alla sola giornata del 17 gennaio e verranno revocate al termine della manifestazione.
La Fiera di Sant’Antonio rappresenta un appuntamento istituzionale e tradizionale molto partecipato, che ogni anno richiama visitatori e operatori da tutto il territorio, contribuendo alla vitalità del centro urbano.