Accendi lo spirito olimpico: Bergamo lancia la challenge per le associazioni sportive
14/01/2026
In vista dell’arrivo della Fiamma Olimpica in città, il Comune di Bergamo invita il mondo sportivo locale a diventare protagonista con la challenge “Accendi lo spirito olimpico”, un’iniziativa pensata per valorizzare il ruolo delle associazioni sportive come presidio educativo, sociale e culturale del territorio.
La proposta è rivolta esclusivamente alle associazioni con sede a Bergamo, chiamate a raccontare in forma creativa e autentica cosa significhi praticare sport ogni giorno. Non una semplice competizione, ma un’occasione per dare voce ai valori che animano palestre, campi e società: il senso di squadra, l’amicizia che nasce dall’impegno condiviso, la disciplina, il rispetto e quella tensione positiva verso il miglioramento che da sempre caratterizza l’ideale olimpico.
Raccontare lo sport attraverso le immagini
Alle associazioni partecipanti è richiesto di realizzare un video della durata massima di 90 secondi, capace di mostrare l’attività sportiva svolta e il modo in cui viene vissuta all’interno della propria realtà. Il racconto dovrà concludersi con lo slogan “Accendi lo spirito olimpico”, secondo quanto previsto dal regolamento ufficiale.
Ogni associazione potrà presentare fino a tre video, da pubblicare sui propri canali social entro il 25 gennaio 2026, seguendo le modalità indicate. L’attenzione non sarà rivolta soltanto alla qualità tecnica, ma soprattutto alla capacità di trasmettere emozioni, senso di appartenenza e identità sportiva.
Una vetrina durante l’arrivo della Fiamma
I contributi saranno valutati da una giuria che selezionerà il video ritenuto più originale ed emozionante. Il filmato vincitore sarà proiettato sul maxischermo nel corso della cerimonia ufficiale di arrivo della Fiamma Olimpica a Bergamo, in programma il 2 febbraio 2026.
Un momento simbolico che unirà la dimensione internazionale dei Giochi di Milano Cortina 2026 con il tessuto sportivo cittadino, riconoscendo alle associazioni un ruolo centrale nella diffusione quotidiana dei valori olimpici.
Articolo Precedente
Fiera di Sant’Antonio 2026, modifiche alla viabilità in piazza Matteotti
Articolo Successivo
Cosa fare a Bergamo: una guida alla scoperta delle esperienze da fare in città